Scout - Parrocchia Sacro Cuore

La storia del gruppo scout Ladispoli 2

Correva l'anno 1988 ..., correva? bah! se non altro camminava.
Un gruppo di volenterosi decise di voler fare qualcosa per i ragazzi e nacque il Gruppo Scout "Ladispoli 1", appoggiato alla Parrocchia del S.Rosario.
Con tanto entusiasmo di tutti e trascinati da Don Erio Anceschi iniziammo l'attività con un Reparto (guide ed esploratori), poi un Cerchio (coccinelle), un Noviziato ed infine un Clan (scolte e rover).
Era cominciata l'avventura!

Altri scout c'erano stati prima di noi a Ladispoli! Anche se non ne sappiamo molto, le fotografie qui a fianco sono alcune testimonianze. Sembrerebbero risalire agli anni 1949/1950.

E quindi noi continuavamo l'avventura!
Molti ragazzi sono entrati nello scoutismo, qualcuno se ne è andato, tutti hanno ricevuto e dato molto. Alcuni capi, per vari motivi, hanno smesso; Don Erio ci ha lasciati per sempre, anche se rimane sempre nei nostri cuori e la sua presenza è sempre viva.

Si forma una nuova zona, con i quartieri nuovi del Miami, Cantinaccia, Cerreto, Campo Sportivo e una nuova futura Parrocchia, quella del S.Cuore di Gesù e così nel 1993 nasce il nuovo Gruppo Scout "Ladispoli 2", formato da alcuni di noi, vecchi capi del "Ladispoli 1" e da altri animati dal nostro stesso entusiasmo, per far giocare lo scoutismo ai ragazzi delle nuove zone, con l'appoggio di Don Pietro Contaldo.

Comincia una nuova avventura!
Diversa dalla precedente, più faticosa, ma più stimolante.
Non avevamo nulla, nemmeno una sede, la stessa Parrocchia a cui ci appoggiavamo era alloggiata in alcuni locali messi
a disposizione dalle suore o da privati. Abbiamo cominciato con un Clan, il Clan "Nemo", riunendoci dove si poteva, a casa di qualcuno di noi e in uno scantinato messoci a disposizione da un nostro amico.
Le nostre uscite mensili, le nostre routes, fatte con qualsiasi tempo, ci hanno temprati e fatti crescere, divertendoci.

Poi .... un colpo di fortuna!
Abbiamo avuto la ventura, aiutati un altro, di poter avere, per pochi soldi, un prefabbricato usato. Lo abbiamo smontato, noi capi ed i ragazzi del Clan, e rimontato con le nostre mani in un terreno in Viale America angolo Viale Europa, messo generosamente a disposizione dall'Amministrazione Comunale

......... anche con l'aiuto di tanti amici sempre disponibili: a cui va ancora il nostro ringraziamento.

Avevamo finalmente una bella sede.

Così l'anno dopo, nel 1994, potemmo aprire un Reparto, il "Nautilus", con quattro squadriglie: Aquile, Delfini, Leopardi, Giaguari.

Nel 1997 un altro colpo di fortuna!
O, più probabilmente, un grosso intervento della Provvidenza.
Il padre di un nostro ragazzo del reparto ci fece avere un altro prefabbricato.
Così riuscimmo ad aprire un Branco di lupetti, il "Waingunga", però chiudemmo il Clan, per mancanza di giovani.

Il Clan è stato riaperto nel 2000, ed attualmente abbiamo tutte e tre le Unità e possiamo accogliere ragazzi da 8 a 21 anni.

E l'avventura continua, giorno dopo giorno, uscita dopo uscita,
campo estivo dopo campo estivo,
con la gioia di giocare insieme il Gioco,
nel rispetto della Promessa e della Legge Scout,
e continuerà fino a quando avremo voglia
di andare a vedere cosa c'è

dietro la prossima collina.