Gruppo Caritas - Parrocchia Sacro Cuore

Diocesi di Porto-Santa Rufina

Nella Caritas e nel  Centro
d’Ascolto troviamo operatori volontari

pronti ad ascoltare, aiutare e accompagnare nel cammino della loro vita ridonandogli la dignità:

chi si trova indifeso,
chi è sofferente,
chi non sa cosa fare e dove andare,
 chi vuole un abbraccio,
chi vuole ridere e chi vuole piangere. Noi siamo qui!
 Parrocchia Sacro Cuore di Gesù

Via dei Fiordalisi, 14 - tel. 069946738
 Cellulare 3335061645

www.parrocchia-sacrocuore-ladispoli.it
 Email: info@parrocchia-sacrocuore-ladispoli.it

Caritas e Centro di Ascolto

MARTEDÌ: 16.30/18.00
 SABATO : 10.30/12.00

“Amiamo..… non nelle grandi,
ma nelle piccole cose
fatte con grande amore.
C’è tanto amore in tutti noi.
Non dobbiamo temere di manifestarlo.”

….. Madre Teresa

CARITAS: è l'organismo pastorale della Comuni­tà del Sacro Cuore di Gesù a cui il Parroco, don Gianni Righetti, ha affi­dato il compito di educare, promuovere, coordinare il servizio comunitario della carità, all'interno della Parrocchia e nel territorio in cui essa è inserita.

La Caritas sensibilizza e anima la Comunità parrocchiale secondo le seguenti modalità:

-  ricercando e individuando le aree dei bisogni e delle povertà;

-  chinandosi su di esse offrendo aiuti concreti;

-  individuando e formando persone disponibili al servizio;

-  coordinando tutti gli interventi di carità;

-  promuovendo ogni aiuto per fronteggiare le pover­tà.

Per questo traccia e fa conoscere la mappa dei bisogni e stila l'albo delle risorse raccordandole perché operino al meglio.

La Caritas Parrocchiale ha il suo Presi­dente nel Parroco, che è colui che presiede la carità, è rappresentata nel Consiglio Parrocchiale e nella Commissione Carità dal Diret­tore, nominato dal Parroco stesso, nella persona di LUIGI
DEL SINDACO.

Ma perché la Caritas parrocchiale?

Perché la nostra Comunità del Sacro Cuore non si limiti solo a celebrare l’Eucarestia e la Parola, ma viva il comandamento dell’Amore, divenendo la Chiesa del grembiule che si mette al servizio dei poveri, “lavando i piedi” sull’esempio di Gesù. Lo scopo è di passare:

-  dalla carità come elemosina, alla carità come disponibilità all’ascolto, all’accoglienza ed alla condivisione;

-  dall’occasionalità degli interventi caritatevoli, alla costanza nell’attenzione e nel servizio ai poveri.

CENTRO DI ASCOLTO: è lo strumento pastorale della nostra Parrocchia. Esso è parte integrante del Servizio della Carità, antenna dei bisogni e punto di riferimento per le persone in difficoltà, che caratterizza assieme al Servizio Catechistico Li­turgico l'azione Missionaria e Pastorale della no­stra Comunità.

Il Centro di Ascolto è il luogo dove pre­feribilmente non si fanno erogazioni, ma dove si offre un aiuto mirato alla crescita e all'auto­nomia delle persone.

Il Centro di Ascolto si caratterizza per la presen­za di una equipe di operatori guidata da un coordi­natore, L'equipe è un gruppo di lavoro che si dota di un progetto operativo.

Il Centro di Ascolto si avvale, anche di esperti professionisti come: Psicologo (psicoterapeuta); Consulente per coppia e famiglia; Avvocato, ecc.....

I suoi strumenti operativi sono:

-    il colloquio e la registrazione del colloquio su schede;

-    la mappatura delle risorse e la relativa do­cumentazione;

-    la verifica e la formazione;

-    il lavoro di rete.

LA CARITA’ PARROCCHIALE, è l’azione concreta di aiuto che tutta la comunità del Sacro Cuore di Gesù è capace di mettere in atto concretamente ogni giorno per mezzo delle opere segno (aiuti alimentari, solidarietà, accompagnamento familiare, consulenze legali, ecc) Coordinate dalla Caritas e dal Centro di Ascolto:

Coordinatore del Centro d’Ascolto è LUIGI DEL SINDACO - email: info@parrocchia-sacrocuore-ladispoli.it);

Coordinatrice della Carità parrocchiale, distribuzione vestiario e generi alimentari è CARLA LEONARDI.

OGNUNO DI VOI PUO’ CONTRIBUIRE AIUTANDOCI PER IL FONDO DELLA SOLIDARIETA’ PARROCCHIALE, IN GENERI ALIMENTARI OPPURE CON UN CONTRIBUTO IN DENARO VERSANDOLO:

IBAN: IT68Q0613039530000021983C00

Su CARICIV – Agenzia 1 di Ladispoli