Gruppo Caritas - Parrocchia Sacro Cuore

Gruppo Caritas

Nella Caritas e nel  Centro
d’Ascolto troviamo operatori volontari

pronti ad ascoltare, aiutare e accompagnare nel cammino della loro vita ridonandogli la dignità:

chi si trova indifeso,
chi è sofferente,
chi non sa cosa fare e dove andare,
 chi vuole un abbraccio,
chi vuole ridere e chi vuole piangere. Noi siamo qui!
 Parrocchia Sacro Cuore di Gesù
 Via dei Fiordalisi, 14 - tel. 069946738

www.parrocchia-sacrocuore-ladispoli.it

Caritas e Centro di Ascolto

LUNEDI': 17.00/18.30

Distribuzione pacco viveri:
il 2° ed il 4° sabato di ogni mese

“Amiamo..… non nelle grandi,
ma nelle piccole cose
fatte con grande amore.
C’è tanto amore in tutti noi.
Non dobbiamo temere di manifestarlo.”

….. Madre Teresa

CARITAS: è l'organismo pastorale della Comuni­tà del Sacro Cuore di Gesù a cui il Parroco, don Gianni Righetti, ha affi­dato il compito di educare, promuovere, coordinare il servizio comunitario della carità, all'interno della Parrocchia e nel territorio in cui essa è inserita.

La Caritas sensibilizza e anima la Comunità parrocchiale secondo le seguenti modalità:

-  ricercando e individuando le aree dei bisogni e delle povertà;

-  chinandosi su di esse offrendo aiuti concreti;

-  individuando e formando persone disponibili al servizio;

-  coordinando tutti gli interventi di carità;

-  promuovendo ogni aiuto per fronteggiare le pover­tà.

Per questo traccia e fa conoscere la mappa dei bisogni e stila l'albo delle risorse raccordandole perché operino al meglio.

La Caritas Parrocchiale ha il suo Presi­dente nel Parroco, che è colui che presiede la carità, è rappresentata nel Consiglio Parrocchiale e nella Commissione Carità dal Diret­tore, nominato dal Parroco stesso, nella persona di LUIGI
DEL SINDACO.

Ma perché la Caritas parrocchiale?

Perché la nostra Comunità del Sacro Cuore non si limiti solo a celebrare l’Eucarestia e la Parola, ma viva il comandamento dell’Amore, divenendo la Chiesa del grembiule che si mette al servizio dei poveri, “lavando i piedi” sull’esempio di Gesù. Lo scopo è di passare:

-  dalla carità come elemosina, alla carità come disponibilità all’ascolto, all’accoglienza ed alla condivisione;

-  dall’occasionalità degli interventi caritatevoli, alla costanza nell’attenzione e nel servizio ai poveri.

CENTRO DI ASCOLTO: è lo strumento pastorale della nostra Parrocchia. Esso è parte integrante del Servizio della Carità, antenna dei bisogni e punto di riferimento per le persone in difficoltà, che caratterizza assieme al Servizio Catechistico Li­turgico l'azione Missionaria e Pastorale della no­stra Comunità.

Il Centro di Ascolto è il luogo dove pre­feribilmente non si fanno erogazioni, ma dove si offre un aiuto mirato alla crescita e all'auto­nomia delle persone.

Il Centro di Ascolto si caratterizza per la presen­za di una equipe di operatori guidata da un coordi­natore, L'equipe è un gruppo di lavoro che si dota di un progetto operativo.

Il Centro di Ascolto si avvale, anche di esperti professionisti come: Psicologo (psicoterapeuta); Consulente per coppia e famiglia; Avvocato, ecc.....

I suoi strumenti operativi sono:

-    il colloquio e la registrazione del colloquio su schede;

-    la mappatura delle risorse e la relativa do­cumentazione;

-    la verifica e la formazione;

-    il lavoro di rete.

LA CARITA’ PARROCCHIALE, è l’azione concreta di aiuto che tutta la comunità del Sacro Cuore di Gesù è capace di mettere in atto concretamente ogni giorno per mezzo delle opere segno (aiuti alimentari, solidarietà, accompagnamento familiare, consulenze legali, ecc) Coordinate dalla Caritas e dal Centro di Ascolto:

Coordinatore del Centro d’Ascolto e della carità parrocchiale, distribuzione generi alimentari è LUIGI DEL SINDACO - email: caritas@parrocchia-sacrocuore-ladispoli.it;

OGNUNO DI VOI PUO’ CONTRIBUIRE AIUTANDOCI PER IL FONDO DELLA SOLIDARIETA’ PARROCCHIALE, IN GENERI ALIMENTARI OPPURE CON UN CONTRIBUTO IN DENARO VERSANDOLO:

IBAN: IT71F0832739030000000010307

Intestato a: PARROCCHIA SACRO CUORE DI GESU' di Ladispoli (RM)

BCC - Banca di Credito Cooperativo di Roma - Agenzia di Cerveteri