Gruppo missionario - Parrocchia Sacro Cuore

Gruppo missionario

Gruppo Missionario della Parrocchia del Sacro Cuore di Gesù

Il Gruppo Missionario della Parrocchia del Sacro Cuore di Gesù è nato nel 1999, dal desiderio del parroco don Giuseppe Colaci di sensibilizzare la parrocchia a vivere lo spirito missionario che è annuncio, aiuto e condivisione.

Il Gruppo Missionario Parrocchiale (GMP)  è un gruppo di fedeli della parrocchia che, in ambito parrocchiale o in­terparrocchiale, coltiva il dovere dell'impegno missionario, anima la comunità cristiana al senso della missione, promuove iniziative di sostegno al­le missioni e di cooperazione tra Le parrocchie. In collaborazione con tutte le forze pastorali, il GMP lavora in sintonia con gli orientamenti diocesani e le scelte del Centro Missionario Diocesano (CMD), opera attraverso lo stile di vita, l’azione e l’impegno di formazione permanente.

Il GMP aiuta i propri membri ad avere uno stile di vita personale evangelicamente missionario: accoglienza verso tutti, apertura universale, dialogo perseverante, servizio agli ultimi, sobrietà, rispetto della giustizia, serietà professionale, disponibilità alla formazione permanente, cura per la propria crescita spirituale...; L’obiettivo è quello di comunicare le ragioni della propria fede in una Società in continua evoluzione che pone agli uomini d’oggi sempre nuove e più stimolanti sfide. Per questo il Gruppo Missionario si propone di tenere desta in tutti la coscienza missionaria come elemento costitutivo dell’essere Chiesa.

Il Gruppo Missionario agisce sempre in piena comunione con la comunità parrocchiale, soprattutto attraverso la persona del parroco e il Consiglio pastorale parrocchiale.

L'attività dell'anno 2013 è iniziata con un incontro con don Sunny Varghese, che ci ha invitato a concentrarci sulla scoperta della nostra identità missionaria: capire chi siamo, cosa vogliamo e qual è la nostra chiamata come gruppo prima ancora che "fare delle cose".

Attività:

Organizzazione di iniziative di raccolta fondi per le adozioni a distanza, in particolare in occasione di alcune festività.

Organizzazione di banchetti di vendita di prodotti del commercio equo-solidale. Partecipazione a momenti di riflessione spirituale organizzati dal parroco.

Possibilità di collaborazione volontaria: Aperta a tutti per tutte le attività. Formazione per i volontari: Incontri mensili di approfondimento spirituale a livello parrocchiale.

I membri de Gruppo Missionario della Parrocchia del Sacro Cuore di Gesù.