Consiglio Pastorale - Parrocchia Sacro Cuore

PARROCCHIA SACRO CUORE DI GESÙ
LADISPOLI

Consiglio Pastorale Parrocchiale

In questo anno di sinodo, per camminare insieme la Diocesi ha pensato giustamente di ripartire dai consigli rappresentativi delle parrocchie, che affiancano i parroci nel servizio che è il ministero della sintesi ed il presiedere alla carità.

Nella nostra parrocchia era stato costituito un Consiglio pastorale a fine 2019, che si è riunito 2 volte fino ad inizio covid 2020. dopodiche la quarantena l'ha messo in stand by.

Finora il parroco si era confrontato con IV figure responsabili dei diversi servizi ecclesiali: Aniello per le celebrazioni, Franca (prima Biagia) per la catechesi, Daniele Di russo per la pastorale, Betti (prima Luigi) per la catechesi.

Ha condiviso la cosa pubblica (contabilità e lavori) ed i bilanci annuali con un Consiglio economico di cui sono parte Sergio, Dionisio, Norma, cui si affianca per i lavori la consulenza di Riccardo e l'opera di Stelian.

Ora ho ampliato le IV figure ad altre IV: Nadia per i cori, Patrizio per i cammini formativi, Peppe per la pastorale familiare e Daniela massenti per i centri di ascolto. Li ho convocati insieme a Michele (comitato) e Maria Pintor (Cpae) prima a Milano e suor Miriam.

Per ora questa convocazione per cooptazione e non elezione, perchè rimanda a responsabilità già attive che sono quelle di chi anima i diversi gruppi e servizi: che sono una sorta di assemblea dei referenti, divisa in equipe (pastorale giovani, famiglia, catechesi, etc), che garantiscono comunque da anni un consulere diffuso.

1.  Don Giovanni Righetti - Parroco
2.  Don Isidor Mirt - Vice Parroco