Il parroco - Parrocchia Sacro Cuore

La Parrocchia

Biografia di Don Gianni Righetti

• nato a Verona il 1-2-1957, ho 2 fratelli
  • sono cresciuto sull'altopiano della Lessinia in un posto chiamato Ceredo come questo ha nome cerreto
  • ho studiato al liceo classico 'Scipione Maffei' a Verona, alla facoltà di scienze dell'educazione dell'ups a Roma, al corso di laurea in psicologia clinica della 'Sapienza' a Roma, al corso di teologia morale presso la Pontificia Accademia Alfonsiana
  • ho prestato servizio militare come ufficiale dell'esercito presso il corpo di commissariato di Caserta
  • sono stato parte del movimento cattolico di 'pax christi'
  • sono socio dell'associazione di fedeli 'fraterno aiuto cristiano'
  • ordinato presbitero il 24-5-1988 nell'anno mariano a Centro Nazareth
  • ho prestato servizio in diocesi con il vescovo Diego Bona ed il vescovo Antonio Buoncristiani, col vescovo Gino Reali nel consiglio presbiterale
  • nella pastorale diocesana, negli incontri di promozione giovanile, al centro di aiuto 'Vita Nuova', nelle diverse scuole di formazione diocesana, in caritas a via Enrico Fermi
  • sono stato nelle parrocchie di S.Pietro a Testa di Lepre, SS.Annunziata a Ladispoli, SS.Filippo e Giacomo a Palidoro
  • da quasi 20 anni seguo un cammino di ascolto e annuncio del vangelo chiamato 'Oasi della Parola'

Vita, morte e ... futuri miracoli??? dell'Ammiraglio della Grande Vela

Nato a Galatina (LE) il 4 marzo 1964, si è trasferito a Roma - La Storta al seguito della sua famiglia nel 1969 e lì ha vissuto fino a quando nel 1986 è entrato in seminario, inizialmente presso il seminario per vocazioni adulte di Siena - Colle di Val D’Elsa  e poi al Pontificio Collegio Leoniano di Anagni dove ha conseguito il titolo accademico di Baccalaureato. Nel frattempo veniva ordinato presbitero dall’ormai vescovo di Saluzzo Mons. Diego Bona (il medesimo che lo aveva accolto in seminario) nella domenica 26 giugno 1994. È rimasto vicario parrocchiale in servizio presso la parrocchia Cattedrale dei Sacri Cuori di Gesù e Maria in La Storta fino al trasferimento a Ladispoli nel giugno 1997.
Dopo i corsi del sessennio di base al Pontificio Collegio Leoniano, ha proseguito gli studi di specializzazione a Roma, prima presso la Pontificia Università Urbaniana in Teologia biblica (1995-98), poi presso il Pontificio Istituto Liturgico di Sant’Anselmo in Sacra Liturgia (2006-08).
Dal 1995 è anche direttore dell’Ufficio Liturgico Diocesano.
Si è trovato ad essere il secondo parroco di una parrocchia di fresca erezione canonica (1992), succedendo al predecessore don Pietro Cosimo Contaldo tragicamente deceduto il 30 aprile 1995.

Nei sedici anni di ministero al Sacro Cuore si è dedicato ad aggregare la comunità cristiana abitante nei quartieri che compongono la sua parrocchia: Miami, Cerreto e Campo Sportivo. Tale zona è costituita, prevalentemente, da villette residenziali che coppie giovani di varia provenienza (soprattutto da Roma e dal meridione d’Italia) acquistano come prima abitazione.
Ha organizzato la prima Visita Pastorale alla parrocchia avvenuta nei giorni 17 – 23 ottobre 1999 a cura di S.E.R. Mons. Antonio Buoncristiani.
Nell’anno 2000 ha seguito la progettazione e costruzione della chiesa e delle strutture parrocchiali con la successiva dedicazione il 17 settembre 2000.
Nel 2001 (2-9 settembre) ha coordinato la prima Missione al popolo con la presenza attiva di 11 seminaristi del Pontificio Collegio Leoniano di Anagni e di 4 loro superiori preti.
Dal 18 al 25 febbraio 2007 ha organizzato la seconda Visita Pastorale alla comunità parrocchiale effettuata da S.E.R. Mons. Gino Reali.