Galleria S 024 - Parrocchia Sacro Cuore

Vai ai contenuti

Galleria S 024

Galleria Solennità

Altare della reposizione “Sepolcro”
ANNO 2021
Articolo scritto da Marisol Cabianca

 
 
L'altare della reposizione di quest'anno è stato realizzato all'interno del confessionale che, a causa della pandemia, è inutilizzato da ormai un anno.
 
Un lato di esso è adibito a sepolcro spalancato: la pietra rotolata lascia spazio alla Luce di Cristo Risorto e ci consegna l'Eucaristia, dono di Amore Eterno per tutti noi.
 
Il pane e il vino sono i segni della mensa e di un Dio che si spezza e si offre per l'umanità intera.
 
Accanto ad essi, i fiori profumano la Sacra Presenza e i germogli di grano, coltivati dai bimbi della catechesi, sono preludio della ri-nascita e della Vita Nuova.
 
L'altro lato ci immerge nel collegamento imprescindibile tra la Comunione e la Confessione, luoghi di Vocazione per eccellenza: il Padre Misericordioso, che accoglie il figlio in un abbraccio d'Amore; la stola viola, segno del Sacramento; l'ampolla con l'olio benedetto, che ci fa simili a Cristo; l'acqua che scorre e ripulisce il nostro Cuore dalle scorie; la brocca e il catino, simboli di umiltà e servizio; la Parola che si dona a noi come carezza di Pace.
 
Sullo sfondo, la riflessione di Don Luigi Maria Epicoco sulla figura di Giuda, per riconoscerci un po' in lui e recuperare tutta quella misericordia che non gli riserviamo mai e che sarebbe bello ci portasse, invece di condannarlo, a tentare di salvargli la Vita.
Torna ai contenuti