Osservatorio ev 01 - Parrocchia Sacro Cuore

Osservatorio ev 01

INCONTRO OSSERVATORIO 18 GIUGNO – COMUNICATO
Articolo scritto da Vincenzo Mannino

“Povertà educativa. Il futuro negato” è stato il tema dell’incontro dell’Osservatorio sociale (promosso dalla parrocchia del S. Cuore di Ladispoli), che si è svolto venerdì 18 con oltre 40 partecipanti.
L’incontro ha messo a fuoco le manifestazioni della povertà educativa soprattutto per gli adolescenti. In particolare, anche con alcuni dati, è stato messo a fuoco il fenomeno dei Neet (ragazze e ragazzi che non studiano, non lavorano, non sono impegnati in formazione professionalizzante.). Si tratta a Ladispoli di circa 1500 giovani, con diversi gradi di intensità del disagio.
Il metodo dell’Osservatorio è di osservare, ovviamente, per conoscere, per comprendere, ma con lo scopo di riflettere insieme sulle soluzioni possibili e di collaborare per metterle in pratica. Si delinea così per il percorso successivo la speranza di costruire una rete di persone, una comunità educativa, nella quale genitori, insegnanti, educatori, comunità ecclesiale, gruppi giovanili, possano tutti fare la propria parte, ma insieme e senza rimanere soli.
Il programma dell’incontro era coerente a questa volontà. L’incontro infatti, aperto e chiuso dal parroco don Gianni Righetti e coordinato da Laura Bianchi della Caritas, si è svolto con gli interventi di Vincenzo Mannino, Mara Caporale, Francesco Agresti (con video), Marisol Cabianca, di alcuni giovani impegnati nella parrocchia, che hanno reso evidente una vita di socialità piena, di energia e generosità.
Importante il fatto che nell’incontro sia emerso un tema solitamente ignorato: esiste una povertà educativa anche da parte degli educatori, dunque è anche di affiancare e sostenere gli educatori che sarebbe bene occuparsi.
D’altra parte la povertà educativa, è stato sottolineato da diversi contributi, se è vero che dipende molto dalla povertà economica, ha anche altre cause. Si lega anche a una povertà di sguardo.
Gli incontri dell’Osservatorio sociale riprenderanno a settembre, per dare seguito all’impegno sulla povertà educativa e per affrontare altri problemi e argomenti.

Chi fosse interessato a partecipare o ad avere informazioni può scrivere a:

info@parrocchia-sacrocuore-ladispoli.it