Gruppo Caritas
La Comunità
Nella Caritas e nel Centro d’Ascolto troviamo operatori volontari pronti ad ascoltare, aiutare e accompagnare nel cammino della loro vita ridonandogli la dignità: chi si trova indifeso, chi è sofferente, chi non sa cosa fare e dove andare, chi vuole un abbraccio, chi vuole ridere e chi vuole piangere. Noi siamo qui! | Parrocchia Sacro Cuore di Gesù Via dei Fiordalisi, 14 - tel. 069946738 www.parrocchia-sacrocuore-ladispoli.it Caritas e Centro di Ascolto ORARI LUNEDI': 17.00/18.30 Distribuzione pacco viveri: il 2° ed il 4° sabato di ogni mese | “Amiamo..… non nelle grandi, ma nelle piccole cose fatte con grande amore. C’è tanto amore in tutti noi. Non dobbiamo temere di manifestarlo.” ….. Madre Teresa |
CARITAS: è l'organismo pastorale della Comunità del Sacro Cuore di Gesù a cui il Parroco, don Gianni Righetti, ha affidato il compito di educare, promuovere, coordinare il servizio comunitario della carità, all'interno della Parrocchia e nel territorio in cui essa è inserita.
La Caritas sensibilizza e anima la Comunità parrocchiale secondo le seguenti modalità:
- ricercando e individuando le aree dei bisogni e delle povertà;
- chinandosi su di esse offrendo aiuti concreti;
- individuando e formando persone disponibili al servizio;
- coordinando tutti gli interventi di carità;
- promuovendo ogni aiuto per fronteggiare le povertà.
Per questo traccia e fa conoscere la mappa dei bisogni e stila l'albo delle risorse raccordandole perché operino al meglio.
La Caritas Parrocchiale ha il suo Presidente nel Parroco, che è colui che presiede la carità, è rappresentata nel Consiglio Parrocchiale e nella Commissione Carità dal Direttore, nominato dal Parroco stesso, nella persona di LUIGI
DEL SINDACO.
Ma perché la Caritas parrocchiale?
Perché la nostra Comunità del Sacro Cuore non si limiti solo a celebrare l’Eucarestia e la Parola, ma viva il comandamento dell’Amore, divenendo la Chiesa del grembiule che si mette al servizio dei poveri, “lavando i piedi” sull’esempio di Gesù. Lo scopo è di passare:
- dalla carità come elemosina, alla carità come disponibilità all’ascolto, all’accoglienza ed alla condivisione;
- dall’occasionalità degli interventi caritatevoli, alla costanza nell’attenzione e nel servizio ai poveri.
CENTRO DI ASCOLTO: è lo strumento pastorale della nostra Parrocchia. Esso è parte integrante del Servizio della Carità, antenna dei bisogni e punto di riferimento per le persone in difficoltà, che caratterizza assieme al Servizio Catechistico Liturgico l'azione Missionaria e Pastorale della nostra Comunità.
Il Centro di Ascolto è il luogo dove preferibilmente non si fanno erogazioni, ma dove si offre un aiuto mirato alla crescita e all'autonomia delle persone.
Il Centro di Ascolto si caratterizza per la presenza di una equipe di operatori guidata da un coordinatore, L'equipe è un gruppo di lavoro che si dota di un progetto operativo.
Il Centro di Ascolto si avvale, anche di esperti professionisti come: Psicologo (psicoterapeuta); Consulente per coppia e famiglia; Avvocato, ecc.....
I suoi strumenti operativi sono:
- il colloquio e la registrazione del colloquio su schede;
- la mappatura delle risorse e la relativa documentazione;
- la verifica e la formazione;
- il lavoro di rete.
LA CARITA’ PARROCCHIALE, è l’azione concreta di aiuto che tutta la comunità del Sacro Cuore di Gesù è capace di mettere in atto concretamente ogni giorno per mezzo delle opere segno (aiuti alimentari, solidarietà, accompagnamento familiare, consulenze legali, ecc) Coordinate dalla Caritas e dal Centro di Ascolto:
Coordinatore del Centro d’Ascolto e della carità parrocchiale, distribuzione generi alimentari è LUIGI DEL SINDACO - email: caritas@parrocchia-sacrocuore-ladispoli.it;
OGNUNO DI VOI PUO’ CONTRIBUIRE AIUTANDOCI PER IL FONDO DELLA SOLIDARIETA’ PARROCCHIALE, IN GENERI ALIMENTARI OPPURE CON UN CONTRIBUTO IN DENARO VERSANDOLO:
IBAN: IT71F0832739030000000010307
Intestato a: PARROCCHIA SACRO CUORE DI GESU' di Ladispoli (RM)
BCC - Banca di Credito Cooperativo di Roma - Agenzia di Cerveteri