Galleria S - Parrocchia Sacro Cuore

Vai ai contenuti

Menu principale:

Galleria S

Galleria Solennità
FESTA DEL CORPUS DOMINI 2015

Scritto da Emanuele Calandra

Domenica 7 Giugno, festa del Corpus Domini, in chiesa, nonostante il caldo, c’erano molte persone e tanti bambini che avevano ricevuto la loro prima Comunione nelle domeniche precedenti, che con iloro bianchi vestitini davano l’impressione di petali di fiori messi lì per il Signore.
La festa del Corpus Domini nella tradizione popolare è sempre stata molto sentita e partecipata. La celebrazione è stata preparata, come al solito, con molta devozione e cura. La Santa Messa molto partecipata. Nell’omelia, il nostro parroco, ha affermato la grandiosità del Mistero del Corpo di Cristo, vita per noi cristiani ed ha pure fatto conoscere come è avvenuta la dedicazione di questa giornata.
Subito dopo ha presentato alla comunità i nuovi ministri straordinari, benedicendo le teche che ognuno teneva tra le proprie mani e che conterranno il Corpo di Cristo da portare a chi non ha la salute di potersi recare nella casa del Signore e quindi avere l’opportunità di ricevere il Pane di Vita e la Parola.
Tutti eravamo emozionati e consci della grande importanza e delicatezza del compito a noi affidato.
Dal silenzio e dall’attenzione, che ha accompagnato la funzione, sembrava che non solo noi ministri, ma tutta l’assemblea avesse percepito la sacralità del momento e la presenza di Gesù in mezzo a noi. È stato un momento commovente anche perché nella stessa occasione sono stati presentati i Gentiluomini dell’Eucaristia, un gruppo di laici desiderosi di dedicare il proprio tempo al servizio e all’onore dell’Eucaristia.
Al termine della Santa Messa è uscita la processione alla quale tutti abbiamo partecipato, col Santissimo Sacramento per le vie del quartiere “Campo sportivo”, pregando e cantando.
È stato bello vedere come la tradizione è riaffiorata, infatti, lungo tutto il percorso, sono stati addobbati i balconi con i drappi più belli e fiori dappertutto. Emozionante il percorso di via delle Dalie dov’era stata preparata con arte e amore una vera e propria infiorata in onore del Santissimo.
Al rientro in chiesa si è pregato finendo la festa con la benedizione impartita dal nostro parroco con il Santissimo Sacramento.
Nonostante i tempi odierni facciano pensare il contrario, ancora una volta il popolo di Dio è accorso al Suo richiamo dimostrando la sua devozione e il suo amore.

Sia lodato e ringraziato ogni momento, il Santissimo e divinissimo Sacramento!

Torna ai contenuti | Torna al menu