Galleria S 021 XX ANNI
Galleria Solennità
GIOVEDI' 17 SETTEMBRE 2020
VENERDI' 18 SETTEMBRE 2020
SABATO 19 SETTEMBRE 2020
DOMENICA 20 SETTEMBRE 2020
INTERVISTA A DON GIANNI RIGHETTI
dall'inserto LAZIO SETTE di AVVENIRE del 20.09.2020
a firma di ANNA MOCCIA
MOSTRA DEI DISEGNI FATTI DAI BAMBINI DEL CATECHISMO
articolo di Maria Antonietta Furfaro
Andrà tutto bene è uno slogan rassicurante che ci ha accompagnato per tutto il periodo di lockdown che si è vissuto in molti mesi.
Ai bambini del catechismo è stato chiesto di descrivere, con un disegno, la voglia di speranza di tornare ad un futuro più bello e più sereno, nonostante si vivesse una situazione molto grave che tutti i mass-media ci esponevano ogni giorno.
I bambini si sa, sono molto diretti e spontanei, così hanno centrato in maniera semplice ma profonda, il senso di quanto si stesse vivendo, senza girandoci troppo sopra come facciamo invece noi adulti.
Un elemento che ha accumunato tutti i disegni è l'arcobaleno. Molti dettagli hanno completato il lavoro, ma in tutti, ciò che viene evidenziato a gran voce, è la speranza che rassicura e fa guardare ad un domani più bello.
Durante il lungo periodo di lockdown il catechismo è continuato, i bambini venivano invitati a leggere il Vangelo della domenica e a fare schede e disegni. Un catechismo un pò insolito, ma sicuramente aggregante perché fatto in famiglia. Il catechismo domestico, appunto, dove anche la famiglia si è affiancata ai propri figli riscoprendo a sua volta la bellezza di rispolverare, in alcuni casi, una fede momentaneamente assopito ma così importante e di sostegno come non mai.
I disegni arrivati tramite whatsapp sono stati tantissimi, purtroppo non tutti sono stati consegnati in forma cartacea. Ma questo non importa, perché noi sappiamo che in tanti hanno risposto al nostro invito mostrando impegno ed entusiasmo.
Per questa mostra non ci sarà un vincitore, perché vincitori lo sono stati tutti. Tuttavia ne è stato scelto uno che, per una serie di dettagli e profondità di pensiero, ha riassunto ciò che ogni disegno voleva esprimere.
A ricordo della loro partecipazione, verrà consegnato un attestato insieme alle congratulazioni del nostro parroco e della comunità tutta del Sacro Cuore di Gesù
Bravi bambini! Siete sempre un passo avanti a noi. Che il Signore vi benedica sempre! Parrocchia Sacro Cuore di Gesù