Galleria S 002 - Parrocchia Sacro Cuore

Vai ai contenuti

Menu principale:

Galleria S 002

Galleria Solennità
 
PORTA DELLA MISERICORDIA IN CATTEDRALE
Don Giuseppe Colaci

 
Sabato 12 dicembre scorso la folla delle grandi occasioni si è radunata in Cattedrale per il rito di apertura della Porta Santa del Giubileo della Misericordia. Più di duemila persone si sono riunite in popolo di Dio alle ore 16,00 presso l’Istituto San Gabriele, sito ai piedi della collina su cui sorge la chiesa Cattedrale. Quindi dopo la sosta di preghiera programmata, con l’ascolto di un brano del Vangelo e dello stralcio della bolla papale di indizione dell’Anno Santo, è partita solennemente la processione aperta dalla croce, ornata a festa, e dall’Evangelo, poi il Vescovo, i sacerdoti e tutti i fedeli.
 
Al termine del percorso processionale lungo la salita di via del Cenacolo, mons. Gino Reali ha aperto la Porta Santa, apertura sottolineata da un applauso spontaneo della gente. Toccante il momento in cui, stando sulla soglia della Porta aperta, il Vescovo, mostrando l’evangelario, ha ripetuto la formula: “È questa la porta del Signore: per essa entriamo per ottenere misericordia e perdono”.
 
Subito dopo ha guidato la processione d’ingresso in Cattedrale, mentre veniva cantato il Veni creator. A seguire vi è stata la memoria del battesimo con l’aspersione dell’acqua benedetta, poi la celebrazione eucaristica. Questa ha segnato il culmine del pomeriggio di preghiera.
 
Grande la soddisfazione manifestata da più persone per l’esperienza vissuta molto sentita e bella.
 


Torna ai contenuti | Torna al menu