Galleria GP 07 - Parrocchia Sacro Cuore

Vai ai contenuti

Menu principale:

Galleria GP 07

Galleria Gite e pellegrinaggi
RITIRO PARROCCHIALE DEL GRUPPO FAMIGLIE ALL’EREMO DI CARESTO
 
scritto da Liliana e Emanuele Calandra

 
 
 
Il gruppo famiglia era stato a Caresto già nel 2015, ma vista l’esperienza positiva è voluto ritornare per ricaricarsi come coppie e come gruppo.
 
 
Caresto, nel cuore dell’Appennino tosco-marchigiano, non è come si potrebbe pensare quando si parla di “eremo”, ma è un casale di campagna dove si vive una vita a livello famigliare, dove ognuno si sente di casa. I bambini sono liberi di circolare per la casa e, mentre i genitori ascoltano le tematiche, gli animatori si occupano di loro. A Caresto non eravamo solo noi gruppo famiglie di Ladispoli, ma c’erano altri gruppi, fidanzati e famiglie singole provenienti da altre regioni per un totale di 90 persone, quindi il bello è stato poter condividere con altre realtà e confrontarsi. Qui a Caresto, lontani dalle preoccupazioni, le coppie possono rilassarsi e far crescere il dialogo e la spiritualità di coppia per affrontare con più forza alcuni momenti di difficoltà.
 
 
Certo, in tre giorni non si pensi di risolvere i problemi, ma è una bella e sana esperienza in cui il gruppo può aiutare quando si ritrova insieme per mettere in comune l’esperienza propria di ogni coppia. Don Piero al nostro arrivo ha voluto precisare che:”a Caresto non si danno consigli, ma esperienza di vita”. Venire a Caresto è testimonianza pure per i nostri figli, perché i temi trattati di volta in volta, sono incentrati alle problematiche famigliari.
 
 
Una mamma del Gruppo Famiglia, ha paragonato il nostro andare a Caresto come quelle vergini sagge della Parabola, che aspettavano lo sposo con le lampade ad olio e, per non restare senza olio ne hanno fatto una grande scorta
 
 
Per il Gruppo Famiglia, quindi per noi tutti, l’esperienza Caresto si è dimostrata vincente.
 
 
Grazie
Torna ai contenuti | Torna al menu