Galleria FSC 004
Galleria FSC
XIX FESTA DEL SACRO CUORE DI GESU' 2011
CRONACA DI TRE GIORNI DI FESTA PATRONALE
Domenica 3 luglio di Daniela e Pasquale
Facciamo Festa, questo è il giorno del Signore, queste parole di un canto liturgico hanno fatto da cornice alla terza giornata di festeggiamenti della "XIX Festa del Sacro Cuore", domenica 3 luglio 2011. Come ogni anno lo spazio antistante la struttura parrocchiale, aveva cambiato fisionomia, passando a diventare, da via di un quartiere residenziale a luogo d'incontro di una comunità; parrocchiale e di un'intera Città. Cosa, questa, che ai giorni nostri non è così facile, anzi, per certi versi assai rara, anche a causa dei molteplici impegni lavorativi e familiari. Per cui rimane sempre meno tempo da poter dedicare all'incontro disinteressato e alle relazioni fraterne.
A farla da padrona, per questo evento, è stata la voglia di mettersi in gioco, la volontà di dedicarsi al servizio della comunità, dal più grande al più piccolo: creare quell'atmosfera di serenità, tranquillità, spensieratezza e soprattutto riscoprire il piacere di dialogare con quelle persone che nella vita frenetica di tutti i giorni, appena riesci a salutare frettolosamente con un <ciao>, e scoprire nuovi amici.
Tutto questo ravvivato e favorito dalle tante attività che si sono succedute: nel primo pomeriggio, il teatrino dei burattini, che ha visto partecipare numerosi bambini divertiti e ansiosi di farsi coinvolgere. Per gli adulti vi era una esposizione di auto e moto d'epoca, parcheggiate sul terreno parrocchiale. Bella la cerimonia di premiazione di tutti i bambini e ragazzi che hanno partecipato al torneo di calcio diviso per fasce di età, al torneo di biliardino e all'ormai consueto concorso: <Se penso a Dio>, che aiuta i nostri piccoli artisti a venire allo scoperto. A seguire una vivacissima e coloratissima animazione di ballo in costume, dei vari personaggi Disney, che ha visto la partecipazione di numerose persone di tutte le età. Contemporaneamente i volontari impegnati in prima linea condividevano le gioie e le fatiche, e quando affiorava la stanchezza ecco il rimedio, inaspettato, a mò di doccia, tramite <mezzo secchio d'acqua> (nel vero senso del termine) per rinfrescare e tonificare i muscoli e pronti per ripartire. Scende ormai la sera, la santa Messa è terminata e lo spazio antistante la Parrocchia si riempie, tante le persone che hanno deciso di regalare la loro presenza e di trascorrere una serata sedute ai tavoli già predisposti........ consumando un panino, una bevanda e soprattutto gremendo la piazza e vivendo la comunità.
Inizia lo spettacolo con l'artista Matteo Geri che propone un <revival> di canzoni dagli anni '70 fino al 2000, rispolverando incancellabili ricordi negli adulti, intrattenendo la platea per più di due ore. Poi arriva la tanto attesa estrazione dei biglietti della lotteria. Infine, ultimati i saluti del nostro Parroco, si è dato inizio allo spettacolo pirotecnico con i complimenti conclusivi di tanti amici.
Adesso che la stanchezza fisica viene superata, rimane il gradevole ricordo di un'esperienza gioiosa e armoniosa, costruita e vissuta assieme a volti conosciuti e nuovi. Ma anche l'augurio di aver trasmesso la bellezza del fare comunità e l'importanza di donare parte del proprio tempo al servizio degli altri <donare è meglio che ricevere>.