Galleria EV 009 - Parrocchia Sacro Cuore

Vai ai contenuti

Menu principale:

Galleria EV 009

Galleria Eventi Vari
LA CELEBRAZIONE EUCUMENICA 2016
 
Scritto da Don Giuseppe Colaci
 

È stata ancora una serata all’insegna della fraternità, dei sorrisi e degli abbracci, quella vissuta venerdì 22 gennaio 2016 in occasione della celebrazione ecumenica della Parola di Dio. Questa, per la nostra parrocchia, da molti anni, rappresenta il momento culminante della settimana di preghiera per l’unità dei cristiani. Partecipanti fissi, sono: gli ortodossi romeni, guidati da padre Lucian, i cattolici romeni, con don Adrian, i nigeriani cattolici con don Matteo e naturalmente gli italiani della parrocchia ospitante con i loro sacerdoti e il diacono Enzo.
 
Oltre al solito segno del pane da spezzare insieme e condividere, quest’anno sono stati portati all’altare, il santo Evangelo, il sale e un cero da cui, tutti i presenti hanno acceso un luminello da porre dinanzi al Santissimo Sacramento e alla statua del Sacro Cuore. Quasi a dire che alle fondamenta dell’unità ci devono essere, oltre alla Parola rivelata, la sapienza e la luce di Dio, ma soprattutto il sacramento dell’Eucaristia, culmine di ogni comunione.
 
Dal brano proclamato dell’evangelista Luca sul comandamento dell’amore, don Lucian, don Italo e don Giuseppe hanno tratto alcuni spunti di riflessione. Tutti incentrati sulla necessità di “amarci gli uni gli altri” alla maniera di Gesù, senza finzione e atteggiamenti di facciata, ma nella verità del cuore, alla ricerca della comunione fraterna e della pace.
 
La benedizione finale impartita da tutti i sacerdoti presenti ha concluso la liturgia e ratificato il desiderio di continuare a conoscersi per essere ancor più famiglia cristiana.
Torna ai contenuti | Torna al menu