Galleria CE - Parrocchia Sacro Cuore

Vai ai contenuti

Menu principale:

Galleria CE

Galleria Campo Estivo
 
CAMPO ESTIVO - BRITTOLI 2014

Anche quest'anno la pastorale giovanile della nostra parrocchia ha realizzato il campo estivo per ragazzi, che si è svolto a Brittoli, un piccolo paese dell'Abruzzo in provincia di Pescara a circa 800 metri slm, dal 27 luglio al 3 agosto.
 
Per alcuni, tra educatori animatori e partecipanti, è stato un "ritorno" ed un "ricordo" ad una delle tappe affrontate quattro anni fa; in particolare per un ragazzo ed una ragazza il ricordo era carico di emozioni per l'inizio della loro conoscenza.
 
Per altri è stato l'inizio di un cammino, la prima volta ad un campo estivo, e forse, la prima volta ad aver passato una settimana di vacanza lontano dalla propria casa.
 
Le condizioni climatiche di quest'anno hanno provato a contrastare la nostra voglia di giocare, ridere, scherzare e cantare all'aperto, in mezzo ad uno dei tanti boschi presenti nel Parco nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, ma alla fine abbiamo vinto noi e, sebbene abbiamo dovuto ripetere il venerdì 1 agosto l'uscita programmata per il mercoledì 30 luglio, grazie ai carissimi compagni di viaggio, felpa e k-way, abbiamo superato con grande forza le minacciose nuvole che ogni giorno, anzi ogni ora, facevano capolino dalla montagna che avevamo alle spalle.
 
"Frozen - Il regno dei ghiacci" è stato il cartone animato che ha fatto da sfondo al campo e da cui abbiamo preso spunto per la costruzione del tema del giorno e delle riflessioni su cui lavorare insieme.
 
Gran papà, Elsa, Anna, Kristof, Sven, Hans, Olaf, i trolls, il duca di Weselton sono stati i personaggi che con coraggio e fantasia proponevano i temi e aiutavano i ragazzi a riflettere e ad essere partecipanti attivi di ogni attività.
 
Gelo, ghiaccio, grandine e neve erano le 4 squadre che ogni giorno si battevano, con giochi semplici ma molto coinvolgenti, e si aiutavano, con il “serviziometro”, a vivere la settimana in allegria e in amicizia, riflettendo sui diversi tipi di amore con cui ognuno di noi può avere a che fare (amore interessato, amore amichevole, amore possessivo, amore vero del dono completo di sè all'altro).
 
L'Amore, cioè Dio, è stata la presenza costante che ha guidato la nostra settimana, la comunione dell'equipe organizzatrice, la disponibilità dei ragazzi partecipanti a lasciarsi coinvolgere in tutte le attività proposte. È stato bello sperimentare come, di giorno in giorno, la vita comunitaria prendeva forma e ogni preghiera, ogni attività e ogni gioco avvicinavano sempre più le nostre personalità, i nostri caratteri, i nostri pensieri, seppur nella loro diversità; il tutto poi era corredato dalla condivisione della stessa mensa, uno dei posti migliori dove poter condividere le nostre gioie e le nostre esperienze. I pasti erano molto buoni grazie alle cuoche, e soprattutto, parlo in prima persona, molto... molto abbondanti!!!!!
 
Per me e per mia moglie, Brittoli 2014 è stato il primo campo estivo parrocchiale, vissuto in un momento particolare della nostra vita e Dio non poteva regalarci un'occasione migliore per poterci affidare a Lui e per farci scaldare dalla Sua presenza tramite l'affetto e la discrezione di amici conosciuti solo qualche mese fa, quando siamo arrivati al Sacro Cuore di Gesù di Ladispoli. La settimana è scorsa molto velocemente, alla fine dei sette giorni quasi mi sembrava di non essere ancora partito e avevo una grande voglia di riavvolgere la pellicola e rivivere tutto daccapo. Ma poi, proprio qualche giorno dopo, il 6 agosto, il Signore mi ha fatto capire ancora una volta che quei momenti sono belli e pieni di ricordi, proprio perché non sono eterni, ma sono come una dose di entusiasmo in pillole da assaporare di tanto in tanto. E ancora una volta ho pregato perché questa dose di pillole non finisca mai e così ho subito guardato al prossimo evento da poter vivere con la nostra comunità, per la nostra comunità.
Torna ai contenuti | Torna al menu