Galleria Cat - Parrocchia Sacro Cuore

Vai ai contenuti

Menu principale:

Galleria Cat

Galleria Catechismo
 
CRESIME ANNO 2014

È stato un fine settimana ricco di impegno e di emozioni quello della seconda settimana di ottobre 2014. Infatti venerdì 10 si è svolto il ritiro in preparazione al sacramento della Cresima per 92 ragazzi della nostra parrocchia. Essi guidati dai propri catechisti e suddivisi in 7 squadre (quanti sono i doni dello Spirito Santo), indossavano una maglietta, preparata per l’occasione, avente ognuna un colore e con su impresso il dono dello Spirito Santo che contraddistingueva la squadra stessa. Abbinato al dono spirituale vi era un testimone santo che, secondo noi, ha incarnato al meglio il dono stesso. Ecco allora la serie: Sapienza = Madre Teresa (color verde), Intelletto = Giovanni Paolo II (color azzurro), Consiglio = Pier Giorgio Frassati (color giallo), Fortezza = Filippo Neri (color arancione), Scienza = Giuseppe Moscati (color rosso), Pietà = Giovanni Bosco (color blu), Timor di Dio = Maria Goretti (color sabbia). I ragazzi si sono coinvolti in una mattinata di riflessione e studio sui temi, il tutto sintetizzato da una rappresentazione finale di dieci minuti a squadra. Dopo il pranzo e un po’ di gioco sul terreno dell’Oratorio, nel pomeriggio, c’è stato il tempo dell’ascolto di quattro testimonianze, da parte di due giovani impegnate in parrocchia, di una animatrice del gruppo missionario e di una volontaria AVO, quindi l’avvio della celebrazione del perdono con le confessioni. Le prove di canto hanno concluso la nutrita giornata.
La mattina di sabato 11 l’abbiamo dedicata ai padrini e madrine, per aiutarli a prendere coscienza del proprio ruolo di educatori alla fede cristiana e di accompagnamento sulle vie del vangelo. Nel pomeriggio invece ci sono state le prove dei due turni e le confessioni per i genitori e i padrini.
Infine domenica 12 abbiamo avuto la gioia della presenza del vescovo Gino Reali il quale ha celebrato la santa messa delle ore 11,00 conferendo la cresima a 48 ragazzi. Una bella celebrazione raccolta e partecipata, splendidamente animata dal coro parrocchiale. Dopo il pranzo alle ore 16,00 il secondo turno con altri 43 ragazzi. È stata veramente una domenica di festa, dove si è sperimentata la Chiesa, popolo di Dio in cammino mentre celebra il suo Signore. La presenza del Vescovo ha accentuato il senso di paternità dei pastori che si dedicano con zelo al proprio gregge.
Torna ai contenuti | Torna al menu