Galleria C - Parrocchia Sacro Cuore

Vai ai contenuti

Menu principale:

Galleria C

Galleria Coro
QUINDICI ANNI DEL CORO

“Saldo è il mio cuore”: da queste parole di un canto liturgico traiamo lo spunto per raccontarci: siamo partiti col cuore saldo nella fede e abbiamo capito che col Signore possiamo superarci, “Con te noi faremo cose grandi”; parole che infondono sicurezza e stupore per quanto ogni cristiano, umile testimone della parola di Dio, possa collaborare al progetto straordinario della conversione.
Ebbene, queste brevi citazioni servono a sintetizzare, con estrema semplicità, il cammino percorso dal nostro coro in questi 15 anni, un cammino sostenuto dalla costante protezione di Dio e della Vergine Maria; un viaggio caratterizzato da un continuo crescendo, alimentato da motivazioni cristiane e dal forte legame alla Chiesa di Dio.
Una breve presentazione del coro parrocchiale di qualche anno fa iniziava con queste parole: Il nostro coro parrocchiale è nato ufficialmente e “polifonicamente” in una fredda serata del gennaio 2000… composto da persone appassionate del canto anche se sprovviste di specifiche conoscenze musicali”. Ora ci ritroviamo a continuare il cammino con maggiore consapevolezza riguardo l’importanza del nostro servizio liturgico e qualche conoscenza tecnico-musicale in più. Sono certamente questi due elementi a dare forza al nostro essere stabile realtà della parrocchia del Sacro Cuore, conditi da alcune qualità umane che ci sforziamo di mantenere: semplicità, umiltà, passione per il canto, costanza e tanta disponibilità, col continuo sforzo di contrastare i nostri immancabili difetti.
Tuttavia non possiamo negare che l’appartenenza al coro parrocchiale ci fa sentire “un po’ speciali”, non tanto perché così abbiamo visibilità e un (consentite la battuta) “assicurato posto a sedere” durante le celebrazioni, ma perché ci sentiamo chiamati da Dio a dargli lode col canto, ad aiutare l’assemblea a pregare, rendendo le liturgie più belle e coinvolgenti.
Questi tre lustri tracciano indelebilmente un tratto di storia nella comunità parrocchiale che ci ha visto raggiungere molteplici traguardi: anzitutto l’ampliamento del repertorio dei canti liturgici, che va da quelli in lingua italiana a quelli di lingua latina, oltre ad altri in varie lingue moderne, ma anche dal genere gregoriano al gospel; con modalità polifonica per la maggior parte di essi. 
Siamo cresciuti anche in ambito di pubbliche relazioni, attraverso numerose iniziative alle quali abbiamo partecipato, sviluppando rapporti di amicizia con i membri di altri cori della Diocesi. Un esempio su tutti il gemellaggio con il “St. Joseph's little Choir”, della Parrocchia di San Giuseppe a S. Marinella, che prevede scambi di materiale musicale e serate conviviali.
Tutto questo ci porta a dire “GRAZIE” anzitutto a coloro che hanno contribuito a costruire questo piccolo progetto dal nome “Coro del Sacro Cuore di Gesù”, alla preziosa, costante e instancabile vicinanza del nostro parroco Don Giuseppe, ai tanti fratelli (84, per la precisione) che in questi anni vi sono transitati, lasciando comunque un segno della loro presenza e impegno ma, un grazie speciale è rivolto agli attuali membri, oggi numericamente a quota 46, che con fedele perseveranza contribuiscono alla crescita di questa realtà parrocchiale nata il 20 gennaio 2000 e che quest’anno festeggia il quindicesimo compleanno. Tanti auguri!
Torna ai contenuti | Torna al menu