Articolo 010 - Parrocchia Sacro Cuore

Vai ai contenuti

Menu principale:

Articolo 010

 
 
A LADISPOLI LA MADONNA PELLEGRINA DI FATIMA
 
                                             Don Giuseppe Colaci


 


È una notizia straordinaria che si sta diffondendo non solo in città ma in tutto il territorio diocesano. Accoglieremo infatti la statua della Madonna proveniente dal Santuario Portoghese di Fatima domenica 10 aprile pomeriggio.
 
Come suggerisce la presidenza del Movimento mariano di Fatima, che ha già sperimentato in altre settimane mariane la ricchezza dell’evento:
 
“La visita della Madonna pellegrina del Santuario di Fatima è per la parrocchia e i suoi fedeli, ma anche per tutta la città, un avvenimento di grazia e una benedizione.
 
Maria, la nostra Madre celeste, si fa vicina ai suoi figli, raccoglie ed ascolta le preghiere e i desideri del cuore e ha qualcosa da dire a ciascuno di noi”.
 
Trepidanti nell’attesa di questo incontro storico è il caso di ricordare che le apparizioni della Madonna a Fatima avvennero ormai cento anni fa in quella località del Portogallo a tre pastorelli di nome Francesco, Giacinta e Lucia. Essi, nella prima apparizione del 13 maggio 1917 ricevettero l’invito a recarsi in quel luogo per sei mesi consecutivi. Durante le successive apparizioni la “Signora tutta vestita di bianco, più splendente del sole” chiese, attraverso i tre veggenti, conversione a Dio, penitenza per la salvezza del mondo e dei peccatori, la recita del rosario quotidiano e la devozione al suo Cuore immacolato. I giornali del tempo riportarono, nella sesta e ultima apparizione del 13 ottobre, il preannunciato miracolo del sole: “Le nuvole si aprirono, lasciando vedere il sole come un immenso disco d’argento. L’immensa palla cominciò a ballare come una gigantesca ruota di fuoco. Si arrestò per un certo tempo per poi ricominciare a girare su se stesso. Finalmente il sole tornò, zigzagando, al punto da cui era precipitato, restando di nuovo tranquillo e splendente”.



Torna ai contenuti | Torna al menu