Home Pagina Osservatorio - Chi siamo - Parrocchia Sacro Cuore

Osservatorio Sociale d’Ispirazione Cristiana
Parrocchia Sacro Cuore di Gesù

CHI SIAMO
L’idea  di realizzare l’Osservatorio Sociale di Ispirazione Cristiana nasce dalla voglia di essere partecipi come cristiani alle scelte che coinvolgono il sociale. L’Osservatorio come strumento per l’ascolto e centro di condivisione di idee e conoscenze. Un luogo di confronto per promuovere in sinergia con i gruppi religiosi e laici che animano le nostre comunità, con le associazioni di volontariato, promozione ambientale, sociale e culturale che operano sul territorio, un modello di vita soddisfacente.
Accolta con entusiasmo l’iniziativa si è costituito un gruppo di lavoro che, con l’assistenza spirituale del parroco, ha operato per  darne concretezza, realizzando il portale web e sviluppando le linee di operatività che possiamo così sintetizzare.
Ascolto: osservazione delle dinamiche sociali manifeste e dei bisogni latenti, nonché del quadro d’insieme delle opinioni rispetto alla qualità della vita e sull’operato di governance istituzionale, verificando le preferenze dei cittadini rispetto alle diverse soluzioni ipotizzate. Questo  attraverso il confronto con parti sociali e in sinergia con le altre importanti attività pastorali in atto;
Analisi: interpretare le risultanze di quanto osservato, identificando gli aspetti percepiti come deboli/carenti, i problemi, intercettando i bisogni;
Azione: partecipare alla formazione di opinioni e a orientare le scelte di politica sociale suggerendo correttivi per la soddisfazione della comunità, ma anche valorizzare gli aspetti percepiti come soddisfacenti; intervenire nelle sedi di discussione ovvero attivando tavoli di confronto.